Piante aromatiche

oleolito_lavanda

Erbe officinali

Il piccolo Giardino sensoriale “Le Sinergie”, è nato con l'obbiettivo di conservare e coltivare  piante di interesse officinale  ed aromatico utilizzate in cucina, nella medicina e nella cosmesi fin dall’antichità.

Esso vorrebbe diventare un centro di conoscenza e valorizzazione riguardo alla coltivazione ed all'uso delle piante officinali, grazie ad eventi e finalità che spaziano dalla divulgazione all’attività  didattica, coinvolgendo visitatori di ogni età in percorsi sensoriali, colorati e profumati.

Infatti è solo attraverso l’esperienza diretta che la conoscenza diventa tale. Toccare le piante, annusare i loro profumi, assaggiare i loro sapori, vedere i loro colori è un’esperienza unica che coinvolge tutti i sensi.

Le piante officinali sono inoltre le protagoniste di molti nostri prodotti. La raccolta, fatta rigorosamente a mano, avviene nel loro momento balsamico, cioè nel periodo in cui sono più ricche di principi attivi ed oli essenziali. Successivamente vengono essiccate cercando di mantenerne intatti l'aroma intenso, i colori e le loro proprietà.

Esse opportunamente miscelate daranno poi origine alle nostre tisane, ai sali speziati, agli sciroppi, ai portentosi oleoliti., al mix coloratissimo e salutare di fiori eduli, ai cuscinetti alle erbe ed i loro estratti vegetali saranno i preziosi attivi della nostra linea cosmetica “Le Sinergie”.